NEWS
Sfilata dei purosangue a tondino. (Foto Giulia Filippini)
Milano galoppo: i pronostici per il 25 ottobre 2014
25 Ottobre 2014

Corsa nr. 1 – Premio Penice (Handicap, 1.500 metri, per cavalli di due anni)

Sabato dai contenuti elevati all’Ippodromo di Milano: si apre con una “nursery” discreta sui 1.500mt di pista media. Piace BLUES TWITTER, finito secondo in una prova analoga contro avversari non troppo diversi da questi e pertanto con chance evidenti. Relco Germany rende tanti chili ma resta un avversario serio, esattamente come Sadowa D’Arcadia.

Corsa nr. 2 – Premio Brianza (Condizionata, 1.200 metri, per cavalli di due anni)

Restano di scena i due anni, ma la categoria sale decisamente con questa condizionata sui 1.200mt di buonissimo livello. Molto dipenderà da Pensierieparole, che se dovesse esprimersi secondo i numeri primaverili sarebbe duro da battere, ma qualche dubbio rimane, eccome. Ci si lascia pertanto tentare dal fascino emanato dal debutto vittorioso di BERNINA RANGE, che ha battuto poca roba, ma con un piglio notevole. Disappointing e More Than Magic sono due ossi duri, e pure l’ospite Fabula Bianca va rispettata.

Corsa nr. 3 – Premio Casargo (Vendere, 1.000 metri, per cavalli di tre anni e oltre)

Per essere una vendere non siamo messi male, e ci sarà da divertirsi su questo sprint di 1.000mt. Cloud si declassa notevolmente ma non sta brillando, Speedy Boarding è un pretendente assai logico ma vorrebbe un furlong in più e Golden Jubilee avrebbe il diritto di essere stanco dopo la sua clamorosa ed esaltante estate. Ecco perchè, alla fine della fiera, il più solido è ancora il vecchio LILIOM, che non ha da dimostrare niente a nessuno.

Corsa nr. 4 – St. Leger Italiano (Gruppo 3, 2.800 metri, per cavalli di tre anni e oltre)

Il clou del giorno è il St Leger Italiano, gruppo 3 sui 2.800mt di pista grande per i 3 anni ed oltre. Solo tre i nostri portacolori, con il giovane Vado Di Siella che prova ad alzare il tiro dopo il bel successo del Monte Rosa, ma la vita è dura. Ci si concentra infatti sul ceco Don Halling, che vinse questa corsa due anni fa, e il tedesco ROCK OF ROMACE, terzo nel St Leger tedesco e con linee di ferro da mettere sul piatto. Sullo stesso piano va collocato Salut, pure lui con la caratura tecnica per fare bottino pieno.

Corsa nr. 5 – Premio Castello Sforzesco (Handicap Principale, 1.600 metri, per cavalli di due anni)

Tornano i 2 anni per il Castello Sforzesco, tradizionale Handicap Principale sul miglio di pista media. Sono davvero in parecchi che ci sperano, tra i quali BRIXTON GUN è quello che pare messo meglio, con un peso ancora sopportabile e con la linea della sua vittoria a Roma che ha appena avuto una conferma importante. I primi due della scala dei pesi sono ovviamente pericolosi, ma minacce più velenose le possono portare Testa O Croce e Azamourday.

Corsa nr. 6 – Premio Ceserio (Condizionata, 2.000 metri, per cavalli di tre anni e oltre)

Molto bella anche questa condizionata sul doppio chilometro di pista media per i 3 anni ed oltre. Celticus è andato così così al rientro, ma la corsa di rodaggio gli avrà fatto bene e tutti dovranno fare i conti con lui. Il fascino però gioca tutto a favore di SOPRAN FRAVER, un 3 anni rampante che sta crescendo bene e che può costruire sull’ottimo terzo posto conquistato nel Fassati. Anche Spirit Dream arriva da un piazzamento in listed e resta da vedere con curiosità la prestazione di Drive To Hell. 

Corsa nr. 7 – Premio Crocedomini (Handicap, 1.600 metri, per cavalli di tre anni e oltre)

Il pomeriggio di corse a San Siro si chiude con questo handicap sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre  molto incerto ed equilibrato. Tra le molte opzioni da considerare, stuzzica RED REBEL, che paga al peso la vittoria su cui resta, ottenuta però con una tale autorità dal rendere auspicabile il bis. Il regolarissimo Uboldo capeggia la nutrita opposizione, con Blue Feeling e The Answer che meritano uan citazione a parte.