Batterie del Reggimento di artiglieria a cavallo in una foto d'archivio
Artiglieria a cavallo e dimostrazione di caccia con foxhound a Milano galoppo
14 Novembre 2014

Numerosi gli eventi collaterali organizzati per il pomeriggio di sabato 15 novembre in occasione del Premio Giulio Berlingieri: al mattino si svolgerà un’asta selezionata di purosangue e saranno assegnati i Premi San Siro 2014, nel pomeriggio, oltre agli artiglieri e alla caccia a cavallo, animazione dedicata ai bambini con pony, mago, caricaturista e merenda con cioccolata calda – Diretta della giornata a partire dalle ore 14.00 su Unire Tv (canale 220 Sky), il Premio Berlingieri alle 17.50 su Sky Sport 24 (canale 200 Sky)

MILANO – Sabato 15 novembre l’ippodromo di Milano galoppo chiude l’attività agonistica per il 2014 con un programma che, oltre a tre corse in ostacoli (compreso il Premio Giulio Berlingieri di Gruppo 2) e quattro in piano, comprende anche diversi altri eventi dedicati al pubblico e ai bambini.

La giornata inizierà già in tarda mattinata, alle 10.45, presso l’area disinsellaggio di fronte alla Palazzina del Peso, con un’asta selezionata Sga che vedrà battuti 35 tra purosangue, foal, yearling e fattrici. Per la prima volta l’asta comprenderà anche puledri di età compresa tra i quattro e i 15 mesi. Sarà un’occasione utile, per chi volesse diventare proprietario, per scegliere il proprio purosangue da avviare alle preparazione invernale in vista della stagione 2015.

Alle 12.15, presso la terrazza panoramica della Palazzina del Peso la Società Trenno, che gestisce l’ippodromo di Milano di proprietà di Snai Spa, assegnerà i Premi San Siro, riconoscimenti per i migliori cavalli, allenatori, allevatori, fantini e gentlemen rider, sia per numero di corse, sia per le maggiori somme vinte nel corso dell’anno.

Istituiti nel giugno di quest’anno, al termine della stagione primaverile, i Premi San Siro si avviano a diventare un appuntamento tradizionale nel calendario, per conferire un giusto e meritato riconoscimento ai protagonisti dell’ippica milanese.

Alle 15.00 circa, tra la seconda corsa e il Premio Giulio Berlingieri, si svolgerà una dimostrazione di caccia a cavallo, grazie alla collaborazione della Società Milanese caccia a cavallo, con la presentazione della muta formata da sette coppie di cani foxhound. La caccia a cavallo ha un’origine lontanissima: le prime cacce si sono svolte in Italia nel 1500, e si sono espanse poi in Francia e Inghilterra.

La versione contemporanea della caccia a cavallo è unicamente dimostrativa e non viene più cacciata o uccisa alcuna preda: i cani, infatti, inseguono un cavaliere che trascina uno straccio o un sacchetto di paglia imbevuto di odore di volpe, sino a una zona predeterminata – chiamata “zona di kill”, dove i foxhound ricevono un premio per il loro impegno. La caccia è strettamente regolamentata da norme che impongono il massimo rispetto per l’ambiente, per i cani e per i cavalli impegnati. La Società Milanese di Caccia a Cavallo perpetua una tradizione che vanta oltre 500 anni di storia, e la dimostrazione di sabato permetterà al pubblico dell’ippodromo di Milano di riscoprire e vivere in prima persona i valori e il fascino di questa disciplina.

L’ultima giornata di corse dell’anno, inoltre, chiuderà “con il botto”, e lo farà in senso letterale, con un colpo di cannone sparato a salve da una batteria del Reggimento di artiglieria a cavallo della caserma Santa Barbara di Milano. Alle 16.35 circa, dopo la quarta corsa, dodici artiglieri a cavallo, in uniforme storica risorgimentale, porteranno sulla pista dell’ippodromo un cannone storico Krupp modello 1906 da 75/27 con cassone portamunizioni, un pezzo entrato in servizio nel 1908 e analogo a quelli utilizzati dal Reggimento nel corso della campagna di Russia, durante la seconda guerra mondiale. Il 24 agosto del 1942, il 2° Gruppo del Reggimento artiglieria, a fianco del 3° Reggimento Savoia Cavalleria, partecipò alla carica di Isbuscenskij, nota per essere l’ultima carica a cavallo condotta dall’esercito italiano contro truppe regolari.

Anche in questo caso, il pubblico di San Siro potrà assistere in prima persona alla rievocazione di un importante periodo della storia d’Italia e di Milano: il Reggimento di artiglieria, infatti, è stato costituito e assegnato alla caserma Santa Barbara il 1 novembre 1887 e da allora non ha mai lasciato la sua sede.

Animazione per i bambini

Il periodo autunnale non ferma gli animatori di “Infestiamoci!”, che hanno preparato anche per sabato un ricco programma di animazione per gli ospiti più piccoli dell’ippodromo: a partire dalle ore 14.00, i bambini troveranno ad attenderli sei animatori, il mago Alex con le sue magie tra i viali dell’ippodromo, e in area pony, oltre alle piccole cavalcature pronte per accompagnarli in un giro in sella, un gazebo con un caricaturista e il truccobimbi.

Nell’area paddock i giochi comprenderanno minicastello gonfiabile, coloring, teatro con Fantasy Magic Show, baby dance, sculture di palloncini e per finire una sorpresa che sarà molto apprezzata anche dai genitori: merenda con carretto con cioccolata calda per tutti.

Il Premio Giulio Berlingieri in tv

Il pomeriggio di corse da San Siro sarà trasmesso in diretta da Unire Tv, sul canale 220 di Sky, a partire dalle ore 14.00; il Premio Giulio Berlingieri sarà inoltre diffuso da Sky Sport 24 alle ore 17.50.

Programma della giornata

Ore 10.45

Asta selezionata Sga con 35 purosangue battuti all’asta

Ore 12.15

Terrazza panoramica della Palazzina del Peso: assegnazione dei Premi San Siro 2014

Ore 14.20

1a corsa – Premio Lainate (steeple chase)

Ore 14.55

2a corsa – Premio Bullona (siepi)

Al termine della seconda corsa, esibizione della muta della Società Milanese di Caccia a Cavallo – Premiazione della signora ospite più elegante

Ore 15.20

Sfilata di presentazione dei cavalli partecipanti al Premio Giulio Berlingieri

Ore 15.50

3a corsa – Premio Giulio Berlingieri – Gruppo 2 (siepi)

Ore 16.30

4a corsa– Premio Fairy House

Al termine della quarta corsa, ingresso in pista della batteria del Reggimento artiglieria a cavallo e sfilata davanti alla tribuna con obice 75/27

Ore 17.10

5a corsa – Premio Tenuta Caselle

Ore 17.50

6a corsa – Premio Spluga

Ore 18.30

7a corsa – Premio San Siro

Al termine della settima corsa, la batteria del Reggimento artiglieria a cavallo sparerà un colpo di cannone a chiusura della stagione di corse al galoppo 2014.