NEWS
Arrivo vincente di Marmiton (fantino Jan Falteisek) nel Premio Giulio Berlingieri (Foto Giulia Filippini - Soc. Trenno)
Milano galoppo: Marmiton vince il Premio Giulio Berlingieri
15 Novembre 2014

Pioggia incessante e pista molto pesante non hanno frenato il cavallo della scuderia ceca Elecktomontaze – Battuti Wrestler e Pastoral Causeway – Nel pomeriggio una  dimostrazione di caccia a cavallo, la stagione chiusa simbolicamente da un colpo di cannone sparato dal Reggimento artiglieria a cavallo – Annullate le ultime tre corse a causa delle condizioni della pista

MILANO – Il cavallo della Repubblica Ceca Marmiton ha vinto oggi all’ippodromo di Milano il Premio Giulio Berlingieri, corsa siepi di Gruppo 2, che ha concluso la stagione 2014 a San Siro. La corsa è stata disputata in condizioni proibitive, con terreno reso molto pesante dalla pioggia incessante e ininterrotta.

   Il risultato della corsa ha rispettato il pronostico dalla vigilia, ma solo in retta d’arrivo il baio affidato al fantino Jan Faltejsek (tra i più esperti al mondo per le corse in ostacoli) è riuscito a staccare gli avversari. Dopo il ritiro di Imperioso, uno dei favoriti, per una non perfetta condizione fisica, gli otto cavalli partecipanti hanno disputato una corsa accorta e praticamente sempre in gruppo, anche a causa delle condizioni meteo e della pista. A metà tracciato Pastoral Causeway ha provato ad allungare di pochi metri ma è stato riassorbito dopo poche centinaia di metri.

   Marmiton ha lanciato il suo attacco poco prima dell’ultima curva, e nonostante un’incertezza prima del penultimo ostacolo ha passato quasi subito Pastoral Causeway. A inizio retta d’arrivo, Faltejsek ha chiamato Marmiton allo spunto finale, Pastoral Causeway ha ceduto terreno, Wrestler ha tentato di colmare lo svantaggio ma è stato penalizzato da un atterraggio non perfetto dopo l’ultimo ostacolo. A questo punto Marmiton ha potuto allungare e proseguire in solitaria verso il palo d’arrivo, con Wrestler che è riuscito a togliere il secondo posto a Pastoral Causeway.

   L’ultima giornata di corse della stagione all’ippodromo di Milano ha visto la consegna dei Premi San Siro 2014, un’esibizione di caccia a cavallo con cani foxhound, e un simbolico colpo di cannone sparato dal Reggimento di artiglieria a cavallo con un obice Krupp modello 1906 da 75/27. Dopo la pausa per la stagione invernale, l’ippodromo del galoppo di San Siro riprenderà l’attività nella seconda metà del mese di marzo del 2015. Le ultime tre corse in programma non sono state disputate a causa del maltempo e delle condizioni della pista.

Foto allegate

–          L’arrivo di Marmiton nel Premio Giulio Berlingieri

–          Un momento della dimostrazione di caccia a cavallo

–          La batteria del Reggimento artiglieria a cavallo spara un colpo di cannone per sancire la chiusura della stagione

Marmiton - Premio Giulio Berlingieri 2014
Marmiton – Premio Giulio Berlingieri 2014

Dimostrazione di caccia a cavallo (Foto Giulia Filippini - Soc. Trenno)
Dimostrazione di caccia a cavallo (Foto Giulia Filippini – Soc. Trenno)

cannone - ridotto
Colpo di cannone sparato da una batteria del Reggimento di artiglieria a cavallo, di stanza presso la caserma Santa Barbara a Milano.